Nuovo Bonus da 6.000 euro solo con domanda INPS

 Bonus famiglia 6.000 euro richiedibile in alcune Regioni italiane. Ancora una volta, ad essere interessare dal regalo sono i nuclei familiari che versano in condizioni economiche svantaggiate, titolari di un ISEE basso. Ecco in cosa consiste il contributo che pochi conoscono e come farne domanda da subito.




Il Bonus Donna 6.000 euro 2022 è un esonero contributivo per i datori di lavoro che hanno assunto, o assumeranno, donne lavoratrici dal 2021 al 2022.

Il bonus donne 2022 permette di risparmiare fino al 100% sul pagamento dei contributi dovuti dal datore di lavoro, fino ad un importo massimo di 6.000 euro in un anno.

Disposto dalla Legge di Bilancio 2021, le modalità dell’esonero contributivo per l’assunzione delle donne sono state pubblicate nella circolare INPS n. 32 del 22 febbraio 2021.


Il Bonus donna 2022, questo e il nome di battesimo dell’agevolazione in questione, si distingue nella lista degli aiuti più concreti pensati dall’esecutivo italiano per sostenere il gentil sesso. 


L’esonero spetta per le assunzioni di donne lavoratrici svantaggiate, ovvero:

  • donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi;
  • donne di qualsiasi età, che sono residenti in una delle aree individuate dalla Carta degli aiuti, senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da una disparità occupazionale di genere e senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • donne di qualsiasi età, ovunque residenti e senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

Commenti